Falisco Vulsineo
  The International Association of Lions Clubs                                                                                                               DISTRETTO 108 L (I.T.A.L.Y.)

Annuali

PASSAGGIO DELLA CAMPANA NEL LIONS CLUB MONTEFIASCONE FALISCO-VULSINEO

Passaggio CampanaCon la cerimonia del “passaggio della campana” nel Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo, che si è svolta il 25 giugno scorso presso l’agriturismo Divino Amore di Bagnoregio, si è concluso l’anno lionistico 2014-2015 e il Presidente uscente Prof. Bruno Cirica ha consegnato al neo Presidente Arch. Lamberto Bonafede il martelletto con cui viene scandito il rituale suono della campana attraverso cui iniziano e terminano i lavori, le cerimonie, le conviviali, i convegni e gli eventi tutti dei Lions Clubs di tutto il mondo.

Altrettanto è stato fatto tra il Presidente uscente Dott. Federico Frillicca e la Signorina Benedetta Barelli del Leo club Montefiascone Voltumna.

Alla presenza di autorità Lionistiche, dei soci, e di numerosi ospiti è avvenuta anche la cerimonia di ammissione di un nuovo socio: la Signora Simonetta Coccia e della consegna di alcuni riconoscimenti ad alcuni membri del Club.

Il Presidente uscente, con il suo discorso di saluto, ha ricordato le numerose attività svolte durante il suo mandato soffermandosi in particolare su quanto il Club ha fatto a favore della valorizzazione della via Francigena che aveva nella città di Montefiascone, posta al centesimo chilometro dalla tomba di S. Pietro, un punto nodale nell’itinerario del Vescovo Sigerico, dando una nuova dimensione a tutta la cittadina Falisca e facendola diventare un riferimento per tutti i pellegrini sulla strada verso la città Santa.

Il Presidente entrante ha ricordato chi sono ed il ruolo dei Lions nel mondo ed ha assicurato che gli impegni del Lions Club Falisco-Vulsineo, la cui giurisdizione si estende a tutti i territori dei comuni che circondano il lago di Bolsena, continueranno nel solco della tradizione e nella ricerca di nuovi spunti che possano garantire la massima visibilità e sviluppo per il nostro territorio proseguendo senza soste al fine di onorare ogni giorno il motto dell’Associazione :” We Serve “ .

Primo Soccorso e Informazione Sanitaria nelle scuole II anno

Anche quest’anno il Lions Club Falisco Vulsineo in collaborazione con l’ Associazione AEFFE è entrato nelle scuole con l’obiettivo  di formare e sensibilizzare i ragazzi sulla tematica del primo soccorso e l’informazione sanitaria.

Gli alunni hanno dimostrato forte sensibilità e entusiasmo, curiosità e voglia di apprendere le tematiche trattate trasmettendo ai formatori e al club la carica necessaria per continuare in futuro.

 

 

 

 

 

Festa dell’Amicizia

Il 2 Giugno 2013

Montefiascone In collaborazione con la Città di Montefiascone, la IV circoscrizione Lions inaugurerà la “STELE LION DEL KM.100 DELLA VIA FRANCIGENA DALLA TOMBA DI PIETRO” con una cerimonia prevista per la celebrazione dell’annuale Festa dell’Amicizia dei Lions Clubs.

 

Stele Lion 100 km alla Tomba di Pietro

I Lions per il Nuovo Centro Ematologico

17 Gennaio 2013

Sono stati consegnati al Comune di Montefiascone mille euro da parte del Lions Club di Montefiascone “Falisco-Vulsineo” per i lavori di ristrutturazione dell’ospedale per renderlo idoneo al ritorno del reparto di ematologia. Nel corso di una simpatica cerimonia, svoltasi nella prima mattina di giovedì 17 gennaio, il presidente del Lions Club Alessandro Maria Barelli, Continua a leggere

Approccio al malato terminale: una questione di famiglia

Convegno  Lions

Approccio al malato terminale: Una questione di famiglia

20 Aprile 2013 ore 17,30 Hotel Italia Montefiascone

La vita degli uomini è costellata talvolta da improvvisi mutamenti  perturbanti le proprie condizioni di salute, interrompendo così il normale corso della propria esistenza, evidenziandone la vulnerabilità.

Ogni persona di fronte ad una diagnosi grave di malattia, in particolare quando è colpito dal cancro, ha un suo tempo esistenziale per accettare la nuova condizione.
Ogni malato ha la  sua storia che la malattia “manda in frantumi” facendo emergere sentimenti di ” confusione ,  paura ,  senso di morte imminente,  incertezze in tutto il nucleo familiare il cui equilibrio diviene precario.
Compito di chi assiste una persona morente sarà pertanto quello di instaurare un clima di fiducia e di autentico rispetto, di creare quelle condizioni che possano permettere al malato di avere la vita che considera degna di essere vissuta, aiutando la persona e la sua famiglia a compiere le scelte più appropriate proprio nel momento in cui la loro esistenza è più fragile.

 PROGRAMMA

Apertura dei lavori -  Presidente Lions Club dott. Alessandro Maria Barelli

MODERATORE – Lion dott. Giuseppe BARTOLESCHI

Continua a leggere