Falisco Vulsineo
  The International Association of Lions Clubs                                                                                                               DISTRETTO 108 L (I.T.A.L.Y.)

Gemellaggio Orvieto – Chablais – Montefiascone

Continua il viaggio dei Lions del Club Montefiascone -Falisco Vulsineo con i pellegrini della Via Francigena.

Dopo lo start-up con il Lions Club di Canterbury (England) – 28 Maggio 2012 a Montefiascone, nella Rocca dei Papi e 15 Settembre a Canterbury, nel Canterbury City Council Hall- protagoniste del pellegrinaggio alla scoperta della cultura, delle tradizioni e con lo scopo di stringere i rapporti di amicizia le Città di Orvieto (Italia) e le Città Svizzere dello Chablais, St. Maurice, Aigle, Bex e Massongex.

L’iniziativa FRANCIGENA OPERA OMNIA di HISTORIA vede protagonista anche il mondo dei Lions International: su iniziativa del Lions Club Montefiascone-Falisco Vulsineo infatti, il progetto FRANCIGENA OPERA OMNIA è stato affiancato dai gemellaggi tra i Club Lions delle città dei territori interessati con i quali si sta potenziando una grande azione di promozione della cultura del territorio e del suo sviluppo dei settori del turistico-ricettivo.

In questo ambito, è stata confermata in questi giorni la partnership tra l’ammnistrazione della Città di Montefiascone ed il Lions Club Montefiascone nel progetto per lo sviluppo della Via Francigena con la creazione di una sede operativa centrale per la direzione e lo svolgimento dei progetti in corso e quelli futuri.

Gli amici Svizzeri giungeranno in Italia il 26 Aprile prossimo e saranno accolti ed ospitati a Bolsena. Il 27 Aprile p.v. alle ore 11.00, presso la sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano Popolo di Orvieto, il Lions Club di Orvieto, in collaborazione con il Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo, ospiterà la conferenza/convegno FRANCIGENA OPERA OMNIA per la presentazione del Libro e del Dvd “ORVIETO” realizzato da HISTORIA.

L’iniziativa, che fa parte delle iniziative relative alla celebrazione del Giubileo Straordinario Bolsena-Orvieto 2013-2014, sarà onorata della presenza delle Autorità locali, degli ospiti Lions Club di Chablais, delle Autorità dei Comuni Svizzeri di Aigle, St. Maurice, Bex e Massongex, delle Autorità civili della Città di Montefiascone, delle Autorità Lions, dei rappresentanti della Regione Lazio ed Umbria, della Provincia di Viterbo, dei Soci del Lions Club di Montefiascone e del Distretto 108L e naturalmente di quelli di Orvieto.

Ha già confermato la sua presenza anche l’On.Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, organo ufficiale del Consiglio d’Europa.

Il Libro, terzo dopo Montefiascone e Canterbury ed edito da “HISTORIA” nelle versioni italiano/inglese e francese, racconta in modo divulgativo, la storia della Città di Orvieto accompagnata da un ricco apparato iconografico.

La pubblicazione, che entrerà a far parte della serie FRANCIGENA OPERA OMNIA, darà grande risalto alla presenza del mondo Lions a sostegno della promozione della cultura, dello sviluppo del territorio e della fratellanza tra cittadini.

Il Film Dvd allegato , anch’esso nelle versioni italiano/inglese e francese, sarà presentato in anteprima con un trailer di circa 8 minuti dei 79 complessivi che comporranno il film che uscirà nel mese di Maggio e sarà in distribuzione e vendita ad Orvieto in allegato al libro e in Italia ed Europa nel circuito HISTORIA.

L’intero lavoro potrà essere senz’altro, oltre che un facile ed accattivante stimolo per gli orvietani, un eccezionale biglietto da visita per Orvieto, in veste internazionale, favorendo una importante crescita per l’immagine e per il turismo della città.

Nella stessa giornata del 27 Aprile, alle ore 20,30, presso il Ristorante S. Francesco, si svolgerà la Cerimonia del Gemellaggio del Lions Club di Orvieto con il Club di Montefiascone Falisco-Vulsineo e con il Club di Chablais, alla presenza delle Autorità Lions e di Autorità Istituzionali Italiane e Svizzere.

Domenica 28 Aprile, in presenza della delegazione svizzera del Club Lions Chablais, del Lions Club di Orvieto l’amministrazione Comunale della Città di Montefiascone inaugurerà il “ MONUMENTO AL PELLEGRINO” sul belvedere della Rocca dei Papi. Ai piedi del monumento sarà apposta in via permanente, una targa donata dal Lions Club Montefiascone. A seguire una camminata sul tracciato originale della Via Francigena contrassegnato dai cippi Lions realizzati nell’anno lionistico 2006-2007 e al termine una cerimonia di commiato e saluto agli amici svizzeri che ripartiranno per il rientro alle ore 13.

Il 2 Giugno 2013 a Montefiascone in collaborazione con la Città di Montefiascone, la IV circoscrizione Lions inaugurerà la “STELE LION DEL KM.100 DELLA VIA FRANCIGENA DALLA TOMBA DI PIETRO” con una cerimonia prevista per la celebrazione dell’annuale Festa dell’Amicizia dei Lions Clubs.

Nell’ambito delle iniziative future sulla Via Francigena è stato già confermato il gemellaggio Lions con il Lions Club di Dover, previsto a Dover per il mese di Agosto 2013) e sono in corso i lavori per i gemellaggi che si svolgeranno entro il 2013 (Besancon -Fra- e Chalon du Champagne -Fra-) .

Su iniziativa del Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo, per il 21 Settembre 2013 è già stata fissata la data del convegno civile e Lions a St. Maurice in Svizzera al quale hanno già confermato la presenza i Lions Club e le autorità civili delle città di Canterbury, Orvieto, Dover e Montefiascone.

In occasione della giornata, che coincide con la Festa del Santo Maurizio patrono della città e titolare dell’Abbazia omonima, sarà allestita un’apposita sala con la proiezione dei film documentari sulle città della Francigena che hanno già aderito al progetto “FRACIGENA OPERA OMNIA” e sarà sottolineata e in grande evidenza la presenza del mondo dei Lions al servizio della promozione della cultura e dello sviluppo del territorio, risorse che stanno divenendo sempre più importanti nell’ambito dell’economia e della crescita sociale del nostro paese dell’Europa.