Falisco Vulsineo
  The International Association of Lions Clubs                                                                                                               DISTRETTO 108 L (I.T.A.L.Y.)

Terra Nostra: L’Olio dei Lions

 

A MONTEFIASCONE DEGUSTAZIONE DEGLI OLII

Il L.C. Montefiascone Falisco-Vulsineo, ha organizzato una conviviale all’insegna della degustazione degli oli, grazie alla collaborazione con l’agronomo e socio prof. Bruno Cirica.

Erano presenti alla serata il 2VGD Giampaolo Coppola con la Sig.ra Anna Maria ed il Presidente della 4° Circoscrizione Maria Teresa Moschini. Per l’occasione ha presenziato il Cerimoniere Distrettuale Quintino Mezzoprete.

Nell’ottica la manifestazione ha voluto sottolineare l’importanza degli olii italiani in campo internazionale e per l’occasione i Lions sono diventati assaggiatori e giudici. Infatti i loro voti hanno permesso di stilare una graduatoria e stabilire l’olio vincitore.

Sui tavoli erano stati preparati bicchierini numerati con assaggi dei vari tipi i olio ed il prof. Cirica ha spiegato che l’olio doveva essere scaldato prima della degustazione. Per ogni specie di olio è stato abbinato un piatto come la Ribollita Toscana, la Tagliata ed addirittura il dessert è stato abbinato ad un tipo di olio. E’ stata, infatti, servita in una ciotola una ricotta dolce accompagnata ad un spicchio di arancio che i commensali hanno consumato dopo aver versato uno specifico olio dal gusto particolarmente delicato.

Nel corso della serata si è svolto, inoltre, un evento che ha particolare importanza per un club: l’entrata di due nuovi soci. Sono entrati a far parte della famiglia Lions: Guido Bulsei Tenente Colonnello dell’aeronautica e il Dott. Massimo Macaluso funzionario della Regione Lazio, i quali hanno avuto l’onore di essere nominati Lions dal 2VGD Giampaolo Coppola che di sua mano ha appuntato i distintivi.

Ha chiuso i lavori l’intervento del 2VGD Giampaolo Coppola che ha posto l’accento sulla importanza dell’innovazione e la volontà del nostro Distretto di seguire tale strada. In particolare, ha sottolineato che il Distretto sta attuando azioni per aumentare la visibilità sia all’interno dei Lions, sia all’esterno cercando di avvicinarsi al mondo dei giovani attraverso i social network: face book, twitter. A tal proposito ha ricordato che nell’Assemblea Distrettuale tenutasi a Pomezia il 3 febbraio u.s. è stato creato un nuovo Comitato chiamato “SOCIAL NETWORK” con responsabile il 1°VGD Ninetta Lamberti e vice responsabile lo stesso Giampaolo Coppola.

In Costruzione